FAQ

FAQ ::: Domande e Risposta

Cosa è la TRANSUMANZA ARTISTICA?

È una Associazione Culturale no profit, lontana dai mercanti di sogni e portatrice di “arte pulita

Image with link to portfoliotheme.org

La Transumanza Artistica è un’Associazione Culturale no profit, nata nel 2013 con l’intento di promuovere la libera circolazione dinamica d’idee. L’Associazione nasce nel mese di maggio del 2013 a Pennadomo (Ch), prendendo spunto dall’evento estivo transumanzartistica (sviluppatosi a Pennadomo dal 2010 al 2012). Lo scopo dell’Associazione è portare avanti l’organizzazione di eventi culturali nelle zone interne d’Abruzzo, per valorizzarne le risorse e per esportare su tutto il territorio nazionale, le tradizioni e la cultura locale, per  permettere cosi, scambi dinamici. Il nostro intento è quello di portare l’impulso di “arte pulita”, libera dai rapporti economici e dai mercati, consapevoli che solo con il bello il territorio abruzzese disporrà di una possibilità vera ed efficace per riappropriarsi della dignità, infelicemente, perduta negli ultimi anni. Scopo, fortemente voluto e cercato, dall’Associazione “Transumanza Artistica” è quello di avvicinare ed iniziare i più giovani alle categorie del Bello e del Buono (kalòs kai agathòs) al fine di richiamare alla superficie la loro bellezza interiore quale matrice dell’esteriorità, specchio di quella interiore.

Scopo e visione di Transumanza Artistica” è la ricerca delle esperienze in tutte le loro innumerevoli forme, attraverso la programmazione di convegni, seminari, mostre, performance ed incontri culturali.

La Transumanza Artistica vuole porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati dalla vita,  possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni dell’arte, un sollievo al proprio disagio.


Cosa è la transumanzartistica

La transumanzartistica (scritta tutta d’un fiato ed omettendo una “a”) è l’evento culturale estivo dell’Associazione Culturale no profit Transumanza Artistica, che porta, in modo itinerante ed in più tappe, vari momenti artistici in quelli che erano i territori attraversati dai tratturi della transumanza.


Che differenza c’è tra la Transumanza Artistica e la transumanzartistica?

La prima è un’Associazione, la seconda è l’evento estivo organizzato dalla stessa.


Dove è nata la transumanzartistica?

A Pennadono, in provincia di Chieti – Abruzzo – ITALIA


Dov’è la sede della Transumanza Artistica?

a Pennadomo (Chieti) in via marconi n°3


Chi è l’ideatore della transumanzartistica?

L’ideatore e promotore sia della Associazione NO PROFIT Transumanza Artistica e sia del suo evento esitivo “transumanzartistica” svoltasi in tappe è il dott. Ugo Trevale


Si può diventare SOCI della Transumanza Artistica?

SI, facendo (come da statuto) domanda al Presidente dott. Ugo Trevale


Chi sono i soci della Transumanza Artistica?

Persone provenienti da diverse località, accumunate dagli obiettivi ribaditi dallo statuto, nel rispetto del no profit.


Chi può partecipare agli eventi della Transumanza Artistica?

Chiunque voglia cimentarsi con l’arte, professionista o semplice appassionato, nel rispetto del no profit.


Per esporre le proprie opere presso i nostri eventi si paga?

ASSOLUTAMENTE NO, SIAMO DALLA PARTE DEGLI ARTISTI NON CERCHIAMO DI TASSARE L’ARTE MA SOLO DI PROMUOVERLA IN MODO PULITO.