Blog

OASI del FARE | LABORATORIO TRANSUMANTE

Nel 2018, dopo un po’ di anni di attività, l’Associazione Culturale no profit Transumanza Artistica propone un nuovo momento aggregativo aperto ai non soci, legato alle attività già organizzate dal 2013 al 2017. I laboratori si svilupperanno da Gennaio 2018 presso il centro visite dell’Oasi WWF Lago di Serranella nel territorio di Sant’Eusanio del Sangro (Ch). I soci, saranno impegnati in vari laboratori, tutti legati a interessi e argomentazioni differenti ma con un legame di base, la voglia di aggregare e portare sorriso secondo lo spirito dello statuto. I laboratori saranno gratuiti e non legati all’insegnamento. La musica, il laboratorio del Legno, la fotografia, l’arte del riciclo e del modellare la creta, il laboratorio del Ritmo e del Movimento, la pittura su Materiale Naturale, il Laboratorio Rudimenti di Chitarra e Tastiere, saranno seguiti dai nostri soci partendo dai rudimenti delle materie. I laboratori sono aperti a tutti senza limiti di età, i minori potranno partecipare se accompagnati dai genitori. Nello specifico ecco di cosa di occuperà il LABORATORIO TRANSUMANTE:

LA PITTURA su MATERIALE NATURALE

La Pittrice VALENTINA DI CAMPLI SAN VITO
seguirà gli interessati a dipingere su materiale naturale. Pietre, foglie, legno e tutto ciò che la natura regala, potrà essere base di partenza di questo laboratorio. La stessa Valentina ha seguito i soci nella realizzazione di un presepe costruito con materiale naturale e nello specifico con pittura su foglie. Valentina è un’Artista sensibile e disponibile al dialogo e tutti i partecipanti troveranno consigli adatti per la progettazione dei propri lavori. In primavera, i lavori creati, potranno essere parte di una collettiva che sarà allestita presso la sala dell’Oasi di Serranella dove ci sarà il laboratorio. Ai partecipanti non è chiesto nulla per la partecipazione, però dovranno fornirsi di materiale proprio per dipingere. Chiunque vorrà dare il proprio contributo all’Associazione potrà (legalmente ma senza obbligo) fare delle piccolissime donazioni alla stessa, permettendo cosi, alla Transumanza Artistica, la possibilità di investire sul futuro della stessa.

LABORATORIO del RITMO e del MOVIMENTO

Alcuni Soci: Ugo Trevale, Giovanni Ruggieri, Erika Scala e Giuseppe Peluzzi
introdurranno i non soci di tutte l’età alle sonorità semplici e naturali (che nascono dal battito delle mani e dei piedi) che sono alla base dei canti popolari italici. Alcune giornate saranno dedicate all’ascolto di musicisti, dal vivo o in video, che potranno far capire ai partecipanti, l’importanza della COMUNICAZIONE legata alla musica, la sua FORZA e MAGIA. Come ogni laboratorio proposto dalla TRANSUMANZA ARTISTICA, ricordiamo che anche quello del RITMO è momento aggregativo non di insegnamento. Chiunque vorrà proseguire gli studi lo potrà fare nelle sedi adatte. Anche per questo laboratorio, chi vorrà potrà donare in modo LEGALE (teniamo a ripetere questo concetto spesso) alla TRANSUMANZA ARTISTICA. Nel 2017, i soci della Transumanza Artistica hanno svolto un laboratorio legato alla musica popolare folclorica del meridione italiano, da questo laboratorio, nato dal ritmo primordiale legato ad alcuni canti arrivati dalla tradizione orale, è nato il repertorio del GRUPPO TRANSUMANTE, un collettivo aperto musicale che ha portato in tutto l’Abruzzo, le sonorità acquisite nel laboratorio.

RUDIMENTI di FOTOGRAFIA

Il Laboratorio sarà tenuto da Giuseppe Peluzzi
Questo momento di incontro è dedicato a tutte quelle persone che hanno la passione della fotografia amatoriale e vogliono “mettere le mani” per la prima volta su concetti basilari fotografici. Questi momenti di incontro non sono CORSI, ma brevi accenni o piccoli tutorial per rendere autonomi chi di fotografia non mastica nulla. Nei momenti di incontro verranno accennati nozioni base sulla storia della fotografia, sulle applicazioni della fotografia, sui diversi modi di fotografare e poi si faranno dei brevi accenni su quante tipologie di macchine fotografica esistono dando un occhio di riguardo anche al mondo del Web 2.0 dove oggi la foto è diventato un utilissimo mezzo di comunicazione mediatica. Questi momenti hanno lo scopo preparatorio per chi volesse in futuro affrontare un VERO CORSO professionale di Fotografia. Ricordando sempre a tutti che la foto non la fa la macchina, ma la sensibilità di chi fotografa.

LABORATORIO del LEGNO

Il Laboratorio sarà tenuto da Davide Cruciata
Il Legno come materia da trattare in modo naturale, immersi nella natura. Il legno ci dà la possibilità da zero di poter realizzare qualsiasi progetto, qualsiasi forma interpretando il proprio viaggio interiore che parte dalla montagna e che da essa arriva al mare. Il Laboratorio è aperto a tutti e sopratutto ai giovani. Si cercherà di raccogliere il materiale utile in natura, per dare sfogo alla creatività.

 

LABORATORIO RUDIMENTI di CHITARRA e TASTIERA

I nostri Soci: Giovanni Ruggieri e Giuseppe Peluzzi
terranno dei laboratori legati alla chitarra e alla tastiera. L’avvicinamento allo strumento non ha età, chiunque è interessato può partecipare e capire fin dove la passione può spingersi. Questo laboratorio come quello di percussioni, porterà nuova linfa al GRUPPO TRANSUMANTE. Premettendo che in Abruzzo ci sono ottime scuole di musica, ripetendo che i nostri laboratori non sono legati all’insegnamento ma momento di aggregazione per avvicinarsi alla materia e, successivamente, se interessati, continuare gli STUDI VERI in altra sede.

LABORATORIO con la CRETA, la TERRA, l’ARIA e il SUONO

Il laboratorio è condotto da Debora Vinciguerra
Quando l’aria gioca con la terra la sentiamo ridere. Laboratorio artistico con la creta.
Destinatari: vite dai sei ai 96 anni
Incontri previsti : 4
Durata: un’ora e trenta circa ognuno
Obbiettivo: conoscenza della materia, argilla, manipolazione, sviluppo del piacere alla manualità attraverso il gioco e la sperimentazione. Realizzazione di manufatti sonori: Gioco a vento, Campanella, Fischietto, Percussione.

La Dottoressa ERIKA SCALA (e Socia) si esprime sui nostri LABORATORI:

Questo progetto offre l’opportunità di esplorare gli argomenti trattati nei diversi laboratori scegliendo liberamente quello che si preferisce e di sperimentare in prima persona come “il fare” e “il fare all’interno di un gruppo” possa portare sorriso e gioia. Elementi, quest’ultimi, importanti per la qualità della vita di ciascuno di noi, ancor di più se ci si trova a dover affrontare un momento o una condizione di disagio. (Le persone che vivono questo territorio hanno visto come si sia passati dall’agricoltura all’industria, industria che non sempre riesce ad aver posto per tutti. Ne consegue spesso una condizione di disorientamento e disagio. Questo progetto si propone anche in tale contesto, con l’intento di favorire momenti aggregativi che possano donare sorriso e gioia). Il ‘Fare in gruppo’ di questi laboratori per avvicinarsi quindi ad ambiti che attirano la propria curiosità ed esplorarli in piena connettività con gli altri (come processo di espressione di sé e sostegno dell’Io). Il tutto in un posto immerso nella natura e a contatto con essa e i suoi elementi vitali (che vitali sono anche per noi). Spesso utilizzando materiali che la natura stessa offre e riciclandone altri per rispettarla.

– In ambito scientifico sono stati avviati studi per dimostrare come il contatto con la natura e i suoi elementi possa incrementare il benessere delle persone anche in termini di connettività verso altre persone e comportamenti prosociale. (Passmore & Holder, 2016).

Presidente Associazione TRANSUMANZA ARTISTICA
Ugo Trevale

 

Richiedi GRATUITAMENTE, per i tuoi Bimbi e per Te, tramite questo FORM di Partecipare al LABORATORIO TRANSUMANTE

I Laboratori si svolgono ogni Mercoledì dalle 17 alle 19 presso l’Oasi WWF Lago di Serranella – ingresso Visite Centro Polivalente – Località Brecciaio – Sant’Eusanio del Sangro (Ch), in tutta l’estate del 2018. Le Iscrizioni ai Laboratori dell’OASI del FARE sono sempre GRATUITE. L’Associazione Culturale NO PROFIT Transumanza Artistica accetta le donazioni libere e spontanee.
E’ possibile iscriversi ai laboratori sia tramite il FORM quì sotto, oppure anche in loco al centro Visite.

Scegli il o i Laboratori da Seguire (puoi evidenziare/spuntare anche più laboratori contemporaneamente):

Spuntando questa casella di selezione, accetti l'informativa della Privacy e il trattamento dei dati a fini di Comunicazione di Eventi e Notizie riguardanti l'Associazione NO PROFIT Transumanza Artistica

Related Posts