Premio Cortometraggio,Transumanza Artistica for TRANSUMANZA ARTISTICA

CLIP di LUCCIOLE

CLIP di LUCCIOLE è il Primo PREMIO AUDIOVISIVO di CORTOMETRAGGIO ITINERANTE che raccoglie alcuni Temi e li “anima” nella esecuzione dal VIVO di Artisti che interpretano, musicalmente e/o artisticamente, un loro punto di vista “registico audiovisivo” dell’opera Proiettata in Schermo. Nel Progetto Itinerante ci saranno proiezioni di Cortometraggi INEDITI di massimo n°4 minuti cadauna, scelti con n°10 Temi diversi che saranno proiettate su di un Grande Schermo, mentre artisti e/o musicisti realizzeranno su di un palco antistante alla proiezione, una “Colonna Sonora o Sottofondo Artistico” in ambientazione Musicale e/o Recitativa e/o in forma Estemporanea Artistica e/o in forma di Danza. Tutto questo rigorosamente in LIVE durante la proiezione di ogni cortometraggio!

clip di lucciole

La particolarità e l’elemento distintivo di questo “PREMIO del CORTOMETRAGGIO ITINERANTE” che prende il nome di “CLIP DI LUCCIOLE“, sta nella modalità di esecuzione del progetto. Si tratta di una Proiezione Audiovisiva di circa 4 minuti per ogni CORTOMETRAGGIO che racconta un TEMA (sono ben n°10 i temi proposti dal nostro regolamento), con una propria ambientazione (o climax) e accompagnati da Musica o Recitazione realizzata in modo estemporaneo da artisti e musicisti di diversa estrazione. Nelle proiezioni, saranno presenti numerosi e diversi progetti audiovisivi proiettati senza sonoro, suddivisi per tema. Ogni Tema viene intervallato da una breve presentazione dell’Opera da parte di un presentatore. Questi progetti video arrivano dal web, attraverso la nostra campagna di comunicazione per reperire progetti registici validi in grado di sollecitare l’attenzione e la sensibilità dello spettatore nei confronti del TEMA narrato. Transumanza Artistica così, può portare Arte Visiva e Arte Sonora in un unico “Evento Vivente” in locali, piazze, strade e teatri, realizzando un ambiente evocativo e suggestivo che attraversa tutti i cinque sensi dell’essere umano.

REGOLAMENTO del PREMIO di CORTOMETRAGGIO Itinerante “CLIP di LUCCIOLE 1° Edizione”

Iscrizioni libere al PREMIO di CORTOMETRAGGIO Itinerante entro il 30 Giugno 2018

  1.  CLIP di LUCCIOLE non è un Concorso a Premi, non è previsto nessun premio in denaro e sopratutto, nessuna quota partecipativa e l’iscrizione è libera a tutti ed è gratuita. Per i Vincitori del PREMIO, sono previste “forme di Pubblicità di base” con nostri mezzi web e Vetrine Professionali, grazie ai nostri Partner di settore Televisivo e Cinematografico.
  2. Il Regista Video Maker dovrà ISCRIVERSI tramite il modulo presente in calce in versione online oppure, in alternativa, inviare l’opera video via posta tramite Raccomandata. Il Mixage CORTOMETRAGGIO del TEMA scelto dovrà avere una durata di massima n°4 minuti. L’ordine di Scaletta delle proiezioni durante le tappe abruzzesi estive della “transumanzartistica” degli shot realizzati, sarà stabilito dall’Associazione Transumanza Artistica nelle modalità dei TEMI scelti e dai loro CLIMAX impostati al punto 12.
  3. L’Autore e/o gli Autori del progetto Visivo devono scegliere e realizzare l’Opera Visiva di un solo n°1 TEMA associato al suo Climax, visibile al punto 12.
  4. Il Mixage Video inviato dovrà essere muto, senza sonoro e/o colonna musicale, senza nessun effetto audio e senza nessun dialogo.
  5. L’Autore o gli Autori del progetto Visivo rilascia/no i diritti di immagine e di edizione all’Associazione Culturale No Profit TRANSUMANZA ARTISTICA del Mixage Video fornito. L’associazione Transumanza Artistica può così pubblicare il progetto AudioVisivo e renderlo condivisibile attraverso i vari mezzi di comunicazione ad oggi presenti, anche per propri scopi, sia in parte che interamente. L’Associazione Transumanza Artistica si impegna a citare laddove sia necessario il nome dell’Autore / degli Autori dell’opera di ingegno.
  6. L’Autore del progetto VISIVO dichiara che Il Mixage finale fornito, non è assolutamente protetto da altri enti, editori, produzioni e/o società come SIAE e simili. In caso diverso è nulla da imputare all’Associazione Transumanza Artistica, e ne risponderà l’Autore / gli Autori stessi.
  7. Transumanza Artistica si impegna a licenziare in “Creative Commons“- Attribuzione CC By: (Attribution 4.0 International) il mixage totale di tutte le opere pervenute e a registrarle e pubblicarle in tal senso sotto il nome di TRANSUMANZA ARTISTICA.
  8. La Musica / Il pezzo Recitato (pezzo musicale e/o canzone inedita e/o testo Recitato) realizzata in ESTEMPORANEA durante la proiezione, sarà inedita e non coperta da licenza SIAE e/o simile e verrà donata dall’artista musicista e/o dall’artista e/o dagli Artisti musicisti all’Associazione Transumanza Artistica. Anche la/le musica/musiche/testi recitati che sarà/saranno registrata/te durante l’evento, sarà/saranno inserita/e nel montaggio del MIXAGE finale dell’edizione a Tema e Transumanza Artistica, si impegna a licenziare in “Creative Commons”- Attribuzione CC By: (Attribution 4.0 International) il mixage Musicale ottenuto nel montaggio del Mixage finale e a registrarle in tal senso sotto il nome di TRANSUMANZA ARTISTICA. L’Artista musicale permette all’Associazione Transumanza Artistica di usare a suo piacimento il mixage finale della sua esecuzione estemporanea LIVE nell’evento e a licenziarlo sotto Licenza CC. E’ fatto assoluto divieto di realizzare in estemporanea musica già Edita e/o Cover licenziate SIAE o simili. In caso diverso, ne risponderà l’esecutore musicale e/o gli esecutori musicali.
  9. CLIP di LUCCIOLE non prevede premi in denaro, ma solo riconoscimenti e vetrine ai vincitori. Tutti gli autori dei progetti Visivi scelti, saranno invitati a partecipare e osservare l’estemporanea Itinerante.
  10. CLIP di LUCCIOLE si svolge attraverso una video proiezione all’aperto o in ambiente chiuso con impianto sonoro su di un palco dove, in contemporanea, musicisti e musicanti devono creare l’estemporanea musicale di pezzi realizzati inediti, appositamente per quel momento.
  11. Prima delI’inizio di ogni proiezione, gli Artisti e/o Musicisti, non conosceranno il contenuto del video, ma solo il TEMA e il suo climax.
  12. Il TEMA a scelta della Opera VISIVA da realizzare e il CLIMAX archetipale a se associato sono suddivisi in n°10 Categorie diverse:
    1) Lucciole nella Notte – climax: sognante
    2) Natura – climax: allegro
    3) Nascita – climax: adagio
    4) Solitudine – climax: intimo
    5) Inverno Freddo – climax: ritmico
    6) Estate Calda – climax: ritmico
    7) Solidarietà – climax: adagio
    8) Metropoli e Città – climax: underground
    9) Teatro e Silenzio – climax: suono e effetto
    10) Universi – climax: sognante
  13. L’evento di CLIP di LUCCIOLE potrà avere presente, in alcune date, una giuria di Qualità potrà essere costituita da esperti del Settore Audiovisivo Cinematografico, Settore di Comunicazione Pubblicitaria, Settore Giornalistico e esponenti e invitati dell’associazione di Transumanza Artistica, che avranno il compito di scegliere una prima selezione di OPERE ammesse alle Estemporanee e, in seguito, decreteranno il vincitore di ogni TEMA e consegneranno i riconoscimenti al/ai Video Maker e al/ai musicisti, artisti, attori e poeti partecipanti. L’elenco dei Nominativi della Giuria di Qualità, con annesso Curriculum, verrà reso noto a tempo debito.
  14. Tutti gli Artisti che sottoscrivono questo regolamento, si impegnano a rispettare tutti i punti dello stesso, in caso contrario l’Associazione Transumanza Artistica può a sua discrezione esonerare l’opera dall’evento e in casi estremi recuperare dall’artista, qualsiasi danno procurato dall’inosservanza dell’intero regolamento.
  15.  L’Opera VISIVA va inviato a scelta in due modalità:
    1) Tramite Posta Ordinaria: TRANSUMANZA ARTISTICA Associazione Culturale no profit, via Marconi n°3 a Pennadomo (Chieti – Abruzzo ) cap. 66040 – ITALIA, entro e non oltre il 30 Giugno 2018 termine di fine consegna di tutto il materiale. Indicando Nome e Cognome dell’AUTORE e il TEMA SCELTO del Premio sia sulla Busta chiusa contenente il DVD DATI e/o Pennetta USB entrambi formattati sia per MAC che per PC, la stessa indicazione va messa sulla raccomandata.
    2) Inviandoci un Link di Download della Tua Opera Audiovisiva attraverso il FORM ONLINE quì in basso, scegliendo servizi online gratuiti come WESTRANSFER o simili riempiendo il Form Online in tutte le sue parti, entro e non oltre il 30 Giugno 2018 termine di fine consegna di tutto il materiale.
    L’Autore e/o gli Autori sono obbligati a riempire il modulo di iscrizione in tutte le sue parti. Tale Modulo rappresenta a tutti gli effetti una Autocertificazione. Ogni dichiarazione falsa riscontrata, avrà l’effetto di esclusione dell’Artista Autore e/o Artisti Autori dal Progetto CLIP di LUCCIOLE e del ritiro delle menzioni e delle Vetrine Pubblicitarie eventualmente elargite.
  16. Il Dvd DATI (da inviare via RACCOMANDATA), deve contenere l’esportazione di qualità massima ottenibile del proprio progetto audiovisivo in uno dei seguenti formati: MOV e/o AVI e/o MPEG in qualità FULL HD 16:9. Non si accettano altri formati, ne Video convertiti in DVD ROM.
  17. L’AUTORE del CORTOMETRAGGIO iscrivendosi regolarmente al PREMIO “Clip di LUCCIOLE”, Accetta in ogni sua parte e in ogni suo punto il regolamento.

MODULO di ISCRIZIONE da Compilare Obbligatoriamente per la Richiesta di partecipazione al PREMIO CLIP di LUCCIOLE

Dichiari di inviare IN BUSTA CHIUSA e via posta RACCOMANDATA il DVD dati del tuo Corto audiovisivo in uno dei seguenti formati: MOV, AVI, MPEG a TRANSUMANZA ARTISTICA Associazione Culturale no profit, all'indirizzo via Marconi n°3 - PENNADOMO (Chieti-Abruzzo-ITALIA) cap. 66040 Entro e NON OLTRE il 30 Giugno 2018. Indicando Nome e Cognome dell'AUTORE e il TEMA SCELTO del Premio sulla busta contenente il DVD dati e sulla RACCOMANDATA. Oppure inviare tramite questo Form OnLine il link di download della tua opera audiovisiva secondo regolamento, sempre entro e non oltre il 30 Giugno 2018. Pena l'Esclusione dal Concorso Clip di Lucciole

Dichiari che l'Opera Audiovisiva che proponi sia libera da ogni vincolo editoriale e che non sia già edita in SIAE o simili. Pena l'Esclusione dal Concorso Clip di Lucciole

Spuntando questa casella di selezione, accetti l'informativa della Privacy e il trattamento dei dati a fini di Comunicazione di Eventi e Notizie riguardanti l'Associazione NO PROFIT Transumanza Artistica

Altri Progetti