Blog

TRANSUMANZARTISTICA 2017: I Risultati Finali

Si è conclusa a SANT’EUSANIO DEL SANGRO (CH) l’ottava edizione della transumanzartistica 2017, evento estivo dell’Associazione Culturale no profit TRANSUMANZA ARTISTICA. La transumanzartistica si è aperta a metà Luglio a TREGLIO (Ch), per poi passare per TORRICELLA PELIGNA (Ch), scendere a PENNADOMO (Ch) e terminare a SANT’EUSANIO DEL SANGRO (Ch) il 30 settembre 2017.

Il Premio d’Arte abbinato alla Transumanzartistica 2017 ha avuto un tema, “IL DONO” come tributo all’amicizia a personalità vicine all’associazione come MARISA TETI presidente dell’AVIS di Pennadomo e il Professor VITTORE VERRATTI medico attivo in azioni umanitarie anche con il CCM Comitato di Collaborazione Medica. A loro, che fanno della DONAZIONE punto fermo della loro esistenza, va il primo ringraziamento. A Sant’Eusanio del Sangro si è formata una giuria di qualità presieduta dal Professor VITTORE VERRATTI, formata da l’Architetto Luigi D’Armenio, il Maestro Michele D’Armenio e il Maestro Francesco De Virgiliis. La tappa di San’Eusanio è stata vinta da Giuseppe Tuzzi che precede al secondo posto ARACNE BLUE e ex equo al terzo posto, Enzo Correnti e Alfredo Troise. Dopo 4 tappe, sommate le varie classifiche di tappa alla classifica dei soci e successivamente alla giuria di qualità, riportiamo i risultati finali del premio d’arte, dettagliandola per ogni sezione.

RISULTATI FINALI DEL PREMIO D’ARTE TRANSUMANZARTISTICA 2017

PREMIO SPECIALE DELLA CRITICA “ROSALBA FOIS”
Vince il premio speciale della Giuria, intitolato a ROSALBA FOIS, l’artista venezuelana _guroga, all’unanimità.

Motivazione della Giuria: “per l’utilizzo della tecnica originale della VIDEO ARTE, con cui coniuga il rigore documentaristico di chi non può esimersi dal raccontare un momento tragico, vissuto personalmente, all’estro e alla ispirazione poetica, di chi, forse, continua a sperare davvero che la bellezza possa salvare il mondo”.

La GIURIA di QUALITA’ ha espresso anche le preferenze per la classifica finale con la seguente classifica.

  1. Enzo Correnti
  2. Aracne Blu / Michele Montanaro / Giuseppe Tuzzi
  3. Assunta Sabina Preziosi

PREMIO SPECIALE dei SOCI della TRANSUMANZA ARTISTICA
Vince il premio speciale dei soci della Transumanza Artistica l’artista ALFREDO TROISE.
Classifica dei soci:
1. Alfredo Troise
2. Giuseppe Tuzzi
3. Daniela Sales

CLASSIFICA FINALE del PREMIO d’ARTE della TRANSUMANZARTISTICA 2017
1. Giuseppe Tuzzi
2. Aracne Blu
3. Enzo Correnti / Alfredo Troise

Ma cos’è la transumanzartistica?
È un evento che nasce nel 2010 ideato da Ugo Trevale, che abbina diverse arti. Da Otto (n.8) Edizioni propone un Premio d’Arte che richiama Artisti da tutto il Mondo. La transumanzartistica, dal 2010 al 2012, si sviluppava solo a Pennadomo (Ch) – Abruzzo – Italia, dal 2013 è divenuta itinerante, esportando il format non solo in provincia di Chieti ma anche fuori regione Abruzzo.

Cosa succede durante la transumanzartistica?
Diverse forme d’arte si incontrano con un format consolidato nel tempo che porta in varie tappe (territori diversi che sposano l’evento, ospitando i vari momenti artistici) e nello specifico :

  • Un PREMIO D’ARTE chiamato PREMIO D’ARTE TRANSUMANZARTISTICA
  • MUSICA POPOLARE del MERIDIONE ITALICO ( dal 2016 con il GRUPPO TRANSUMANTE )
  • SPETTACOLI TEATRALI ( nel 2017, LA MONGOLFIERA non SOFFRE D’INSONNIA interpretato da NICOLA LIBERATO
  • Presentazioni di Opere Letterarie, Reading con Accompagnamento musicale
  • Video Proiezioni Artistiche e Installazioni d’Arte

Come partecipare alla transumanzartistica o come portare la transumanzartistica nel tuo territorio?

  • Contattarci per l’edizione 2018 ai numeri utili presenti sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook
  • Avere una sana predisposizione alla GIOIA e al SORRISO

Ringraziamo i 20 artisti che hanno partecipato al Premio d’Arte

Inoltre ringraziamo: la Proloco di Torricella Peligna e Treglio, la famiglia Verratti di Sant’Eusanio del Sangro e il Comitato Feste Patronali di Pennadomo, tutto il pubblico che ha espresso le preferenze per le opere, tutto il pubblico che ha seguito il Gruppo Transumante e i momenti Teatrali, un ringraziamento speciale a MARISA TETI, VITTORE VERRATTI, GIANFELICE PRESENZA e lo SNACK BAR di Pennadomo di Giuseppe e Monika.

Presidente Associazione TRANSUMANZA ARTISTICA
Ugo Trevale

 

Related Posts