Musica Popolare,Transumanza Artistica for MUSICA MERIDIONALE

GRUPPO TRANSUMANTE

Il GRUPPO TRANSUMANTE è nato nel 2016 all’interno dell’Associazione Culturale no profit Transumanza Artistica con l’intento di fare ricerca musicale nell’ambito delle sonorità degli antichi canti popolari del meridione italico prendendo spunto dallo statuto dell’Associazione Culturale, nella sua parte in cui cita il dare “vitalità alle tradizioni meridionali”. Il GRUPPO TRANSUMANTE è un collettivo aperto con alcuni membri fissi ed oltre alla attività concertistica punta sui laboratori, momenti di incontro con realtà differenti, non di insegnamento ma di condivisione di ricordi, storie ed emozioni. Questi momenti sono spesso dedicati ai più deboli. Il GRUPPO TRANSUMANTE è formato da musicisti non professionisti che provengono da realtà differenti ma alla base c’è la passione per la musica è l’incontro, il sorriso e l’abbraccio libero. Il GRUPPO TRANSUMANTE esegue canzoni che vengono rielaborate partendo da un testo, un’armonia e una melodia antiche ma che diventano un miscuglio di vari generi musicali che rendono senza età canti spesso sconosciuti. Il GRUPPO TRANSUMANTE ha deciso di esibirsi quanto più è possibile in modo itinerante, abbandonando gli schemi classici legati alle barriere create dal palco, cercando l’interazione con il pubblico fra il pubblico, nella consapevolezza che le distanze distruggono ciò che di più puro la musica sa dare, la partecipazione.
(in basso i video clip, possono essere visualizzati)

Contatti per Serate e Eventi: tel. (+39) 339 2495955 | E-Mail: info@transumanzartistica.com

gruppo-transumante

gruppo-transumante

Il GRUPPO TRANSUMANTE dal 2016 ha iniziato una intensa attività concertistica basata sulla musica popolare del meridione italico che l’ha portato ad esibirsi in tantissime località abruzzesi. Nel 2019 ha pubblicato il primo LP: JESCE SOLE e nel 2021 il secondo LP: “Secondo, Voi!”. Il disco JESCE SOLE ha avuto la presentazione su TG3 RAI REGIONE ABRUZZO a Gennaio 2020, con belle parole da parte della testata giornalistica è stato lanciato il nostro messaggio di rielaborazione sonora musicale legato alla tradizione con l’attenzione puntata verso l’inclusività nel far partecipare ai nostri progetti chiunque, senza barriere e preconcetti. Il disco “Secondo, Noi!” è stato recensito in modo ottimo dalle riviste specializzate come nella testata ROCKIT. Il GRUPPO TRANSUMANTE è stato colonna sonora di due spettacoli teatrali auto prodotti, ANIME TRANSUMANTI, RAGAZZI LIBERI con gli attori Icks Borea e Nicola Liberato. Dal 2016 il GRUPPO TRANSUMANTE si è esibito in tutte le province abruzzesi per un totale di più di cento eventi dal vivo. Diversi sono i videoclip legati alle canzoni prodotte dal GRUPPO TRANSUMANTE, dove vengono messe in risalto le bellezze legate al territorio abruzzese, da ricordare:

VIDEO CLIP del GRUPPO TRANSUMANTE

  • LA MONGOLFIERA2018 JMOTION Film Production
    con regia e sceneggiatura di Giuseppe Peluzzi, shot nel territorio di Vasto (Ch), Pennadomo e interno della provincia di Chieti.
  • JESCE SOLE2019 JMOTION Film Production
    con regia e sceneggiatura di Giusepe Peluzzi, shot realizzati nel borgo di Fallascoso – Torricella Peligna (Ch)
  • ADDIJE ADDIJE AMORE2019 JMOTION Film Production
    con regia e sceneggiatura di Giusepe Peluzzi, shot realizzati a Rosello (Ch)
  • TUTTE LE FUNTANELLE2020  JMOTION Film Production
    con regia e sceneggiatura di Giusepe Peluzzi, shot realizzati a Bomba (Ch) e al Lago di Bomba
  • IL POETA2021 – autoprodotto con regia di Ugo Trevale
  • ALL’ORTE2021 – autoprodotto con regia di Tiziano Ciccone e sceneggiatura di Rosalba Ciliberti
  • STUTATE A TELEVISIONE – 2021 – prodotto e realizzato dall’artista venezuelana _guroga

Nel mese di aprile 2020 l’iniziativa del GRUPPO TRANSUMANTE di far cantare i pennadomesi in tutto il mondo, in pieno periodo di chiusure legate al COVID, la canzone popolare TUTTE LE FUNTANELLE è stato oggetto in uno splendido servizio di RAI 3 REGIONE ABRUZZO e di un articolo sul giornale nazionale IL FATTO QUOTIDIANO. Il 25 aprile 2020, l’iniziativa del GRUPPO TRANSUMANTE di far interpretare BELLA CIAO a più voci con molti discendenti di persone legate alla BRIGATA MAIELLA (sempre in periodo di chiusure COVID) ha portato un articolo su IL FATTO QUOTIDIANO e passaggio sul TG RAI REGIONE ABRUZZO.

Dal 2021 il GRUPPO TRANSUMANTE ha iniziato un percorso di LABORATORIO legato alla Pro Loco di Pennadomo, dove si sta producendo un nuovo disco legato alle storie delle tradizioni del borgo. Nel 2022 viene pubblicato il terzo LP denominato “Secondo, Voi!“” prosecuzione del lavoro del Laboratorio legato alla popolazione di Pennadomo. Secondo, Voi! Terzo disco della Transumanza Artistica con il suo Gruppo Transumante. Dal progetto sviluppatosi a Pennadomo dall’autunno 2021 all’estate 2022 è nato il nuovo disco del Gruppo Transumante. Durante 4 stagioni ci siamo dedicati all’incontro coi i soci della Pro Loco di Pennadomo. Sono state raccolte storie e filastrocche e da queste sono nate 4 canzoni popolaresche. Sono state registrate anche 4 tracce corali in presa diretta sulle rocce di Pennadomo e sono state rielaborate altre tracce popolari. Secondo, Voi! È un disco, un progetto e punto di partenza per nuovi sentieri lungo il “tratturo” della Transumanza Artistica.

COLONNE SONORE del GRUPPO TRANSUMANTE

Il GRUPPO TRANSUMANTE ha realizzato colonne sonore in momenti teatrali della Transumanza Artistica, negli spettacoli teatrali, RAGAZZI LIBERI e ANIME TRANSUMANTI.  Nell’estate del 2019 il Gruppo Transumante presta la sua PARLAMI alla colonna sonora del Corto cinematografico PARLAMI con regia di Giuseppe Peluzzi e Produzione JMOTION Adv di Pescara. il Corto PARLAMI è in gara su diversi premi nazionali e internazionali dedicati ai Corti Cinematografici, e sarà anche video clip della canzone omonima. Il GRUPPO TRANSUMANTE è attualmente impegnato alla registrazione del suoi nuovi lavori discografici.

GENERE MUSICALE

  • MUSICA POLOLARE e DIALETTALE della/del Meridione Italico (Tammurriate, Pizziche, saltarelli , stornelli e musica autoriale)
  • PEZZI ORIGINALI che prendono spunto da Sonorità Meridionali, ideati, scritti e arrangiati da Ugo Trevale

Il GRUPPO TRANSUMANTE si occupa quindi della rielaborazione di tammurriate, pizziche, saltarelli e tarantelle, ballate e pezzi originali. Per il GRUPPO TRANSUMANTE punto di partenza della riscoperta delle musiche tradizionali meridionali è il MOVIMENTO del corpo, il battito di mani, il ritmo prodotto dall’incedere dei passi, le vibrazioni prodotte da percussioni riciclate, fusioni ed esperienze del vissuto di ogni partecipante. Il GRUPPO TRANSUMANTE ha deciso di esibirsi quanto più è possibile in modo itinerante, abbandonando gli schemi classici legati alle barriere create dal palco, cercando l’interazione con il pubblico fra il pubblico, nella consapevolezza che le distanze distruggono ciò che di più puro la musica sa dare, la partecipazione.

REPERTORIO del GRUPPO TRANSUMANTE

Nel repertorio pezzi POPOLARI e POPOLARESCHI fra cui pizziche, tarantelle, tammurriate e saltarelli.

Fra i brani, classici abruzzesi come Tutte le Funtanelle, Addije Addije Amore, La cipullate, Marianicola, La Fija Me, Vola Vola Vola, L’acquabelle e tanti altri. Canzoni napoletane: Madonne delle Grazie, Cicerenella, Carmagnola, O’ Sole mio, Tammurriata Nera, Vulesse addeventare, Riturnella, Brigante se more e altre. Classici Centro/meridionali (pugliesi/ siciliani/ calabresi/ lucani e laziali) come Santu Paulu, Lu Rusciu te Lu mare, Sciuri Sciuri, La Palummella Russa, Tarantella Pezca, Campagnola Reginella, La società dei Magnaccioni e tantissime altre. Al loro fianco tante canzoni originali come Tanto Firmi tu, La Festa, Coccia Pelata e canzoni nate dai vari laboratori legati alle filastrocche come Biate a Te, A Lavà la coccia all’asino, Le Merechele e Ciamaiche. Durante i nostri concerti c’è anche molto spazio legato alla improvvisazione come nella tradizione della musica popolare del meridione italico, rendendo ogni nostra esibizione differente e unica.

DISCHI LP PUBBLICATI

2022 – Secondo, Voi! “Il Terzo Lavoro Discografico del GRUPPO TRANSUMANTE”
1 Tutte le Funtanelle. 2 A lavà la coccia all’Asino. 3 Beate a te. 4 Le Merechele. 5 All’Orte. 6 Addije Addije Amore. 7 La Festa. 8 Ciamaiche. 9 La Fija Me. 10 Coccia Pelata. 11 Vivi Sogna e Spera. 12 Tre Pallette sul Comò. 13 Tanto Firmi Tu. 14 Marianicola. Alcune tracce sono legate alla tradizione popolare meridionale e altre originali, il tutto è arrangiato dallo stesso Gruppo Transumante. Per avere più info sul Cd / LP STAMPATO: Secondo, Voi! e per ASCOLTARLO vai qui

2021 – Secondo, Noi! “Il Secondo Lavoro Discografico del GRUPPO TRANSUMANTE”
1 Tutte le Funtanelle. 2 All’Orte. 3 La Palummella Russa.4 Il Poeta. 5 Passannante. 6 Tanto Firmi Tu. 7 Meraviglia. 8 Colore. 9 Stutate a’ televisione. 10 Vivi Sogna e Spera. 11 Paure e Guerre. 12 Smascherati. 13 Malatia. 14 La Fija Me (Live). 15 Santu Paulu (Live). Alcune tracce sono legate alla tradizione popolare meridionale e altre originali, il tutto è arrangiato dallo stesso Gruppo Transumante. Per avere più info su LP Secondo, Noi! e per ASCOLTARLO vai qui

2019 – JESCE SOLE “Il Primo Lavoro Discografico del GRUPPO TRANSUMANTE”
1 Alba. 2 Jesce sole. 3 Parlami. 4 Addjie addjie amore (a colori). 5 Tutte le Funtanelle. 6 Sciuri Sciuri. 7 Acari. 8 Coccia Pelata. 9 Addjie addjie amore (in bianco e nero). 10 La Mongolfiera. 11 Ascolto. 12 123 Ninna Nanna. 13 Cala luna. Alcune tracce sono legate alla tradizione popolare meridionale e altre originali, il tutto è arrangiato dallo stesso Gruppo Transumante. Per avere più info sul Cd / LP STAMPATO: JESCE SOLE e per Prenotarlo scrivici

Componenti del GRUPPO TRANSUMANTE

    • Ugo Trevale ::: Cajon, Percussioni, Kazoo, Flauto Ocarina, Ciaramella, Tamorra, Voce e animazione
    • Giuseppe Peluzzi ::: Chitarra Acustica, Basso, Kazoo, Tastiere e Voce
    • Giovanni Ruggieri ::: Chitarra Acustica, Mandolino e Voce
    • Mariarosaria Ruggieri ::: Voce e Nacchere
    • Erika Scala ::: Sassofono, Percussioni e Voce
    • Riccardo Damiano ::: Clarino, DuBotte e Fisarmonica. “Componente Aggiuntivo “Per Eventi e Live Particolari”

SCHEDA TECNICA sul Palco del GRUPPO TRANSUMANTE
Versione STAMPA

 

IMPIANTO MUSICALE e LUCI di Scena

  • MIXER Spirit Studio Lo – 16 Canali Analogici
  • n°2 Casse Attive da 400 w effettivi ideale per piccoli spazi e piccole piazze
  • n°2 Casse Attive da 800 w effettivi ideale per piccoli spazi e piccole piazze
  • n°4 Stativi per Casse
  • n°8 Microfoni Dinamici per Voci
  • n°3 Microfoni per Percussioni e Altro
  • Impianto Luci semplice a Faretti con Luce Calda
  • Materiale da Scenografia
  • Cavetteria Varia
  • RICHIEDIAMO Palco e/o Spazio Occupato per Eventi Musicali da: un Minimo di 6 mq ad un Massimo di 20 mq. Il Gruppo Transumante preferisce suonare a stretto contatto con il pubblico preferibilmente non sul palco, montando l’impianto a terra vicino al pubblico, così da poter rendere lo spettacolo più coinvolgente.
VIdeo Clip Esplicativo “ALL’ORTE” Il videoclip è stato cristallizzato nello splendido borgo di PENNADOMO (Ch) e del lago di Bomba All’Orte è una canzone popolare abruzzese (di autore e compositore anonimo) arrangiata e interpretata dal GRUPPO TRANSUMANTE (collettivo musicale della TRANSUMANZA ARTISTICA). Il videoclip è stato girato interamente in uno dei borghi più belli del mondo: PENNADOMO (Chieti – Abruzzo). Riprese, regia e il montaggio sono di TIZIANO CICCONE, la sceneggiatura è dello stesso TIZIANO con l’ausilio di ROSALBA CILIBERTI. Hanno partecipato alle riprese come attori e figuranti, nell’ordine: ANGELINA RANALLI, MARINA ORLANDO, LAURA (LAURINA) DI RENZO, GIUSEPPE (PEPPINO) DI LORETO, OLIVER D’ULISSE, DANIELE CIANCI, GIOVANNI RUGGIERI, CAMILLO PICCONE. L’arrangiamento musicale di All’Orte è di Ugo Trevale, hanno suonato: MONICA FERRANTE (voce), UGO TREVALE (basso, percussioni, tastiera e kazoo), GIUSEPPE PELUZZI (chitarre e cori), GIOVANNI RUGGIERI (chitarre e cosi), ERIKA SCALA (sax e cori). PENNADOMO è uno dei borghi più belli del mondo (meglio ripeterlo) merita una visita e tutto il lustro possibile, l’Associazione Culturale TRANSUMANZA ARTISTICA ha sede a Pennadomo ed è pronta a dare una mano per qualsiasi attività culturale che possa valorizzare il territorio alla locale PRO LOCO e all’AVIS Comunale. E’possibile vedere il video in 4k, chi ha TV o Telefono che supporta questa possibilità.

VIdeo Clip Esplicativo “TUTTE LE FUNTANELLE” Il videoclip è stato cristallizzato nello splendido scenario del set naturale del lago di Bomba (ricevendo le autorizzazioni dall’ACEA) nell’antico Borgo di Bomba (Provincia di Chieti – Abruzzo) e sul Monte Pallano. TUTTE LE FUNTANELLE è una canzone popolare abruzzese erroneamente attribuita da alcuni (nella parte del testo) a Gabriele D’Annunzio, forse perchè, il letterato abruzzese nel suo romanzo IL TRIONFO DELLA MORTE del 1894, fa ascoltare al protagonista Giorgio Aurispa il brano interpretato da cinque giovani donne. È impossibile pensare che D’Annunzio non abbia mai certificato la paternità di tale testo anche perché era suo diletto scrivere canzoni, allo stesso tempo presenta egli stesso il canto come popolare. Per far capire la personalità del D’Annunzio, rimane leggendaria la genesi del capolavoro della musica napoletana “‘A VUCCHELLA” che sembra sia nata per sfida nel 1892, infatti l’autore FERDINANDO RUSSO sfidò il poeta abruzzese a scrivere in versi napoletani presso il famoso caffè GAMBRINUS di Napoli. D’Annunzio produsse dei versi di una bellezza e carica emotiva eccezionali e, addirittura, introdusse dei vocaboli verosimili al napoletano ma non in uso. La canzone fu musicata da un altro grande abruzzese, Francesco Paolo Tosti e ebbe immediato successo nel 1907  (Regia e Story di Giuseppe Peluzzi, Arrangiamento di Ugo Trevale). Produzione JMOTION Adv e Produzione Esecutiva: JMOTION Film Production

VIdeo Clip Esplicativo “ADDIJE ADDIJE AMORE” Nel luogo dove è nato l’abete Bianco più antico, nell’Abetina di Rosello (Abruzzo – Ch), si consuma la Metafora della vita di un uomo, che riceve un addio dalla propria amata. Costui Impazzisce e cambia la sua personalità, prima introspettivo e sulla difensiva, successivamente da spazio alla pazzia è si apre verso una comunicazione aperta ed estrema verso il prossimo, fino al punto di rischiare di morire, per rinascere e rivivere ancora. Una lettera dolcissima d’addio, della propria amata, sullo sfondo delle meravigliose note di ADDIJE ADDIJE AMORE, risveglia in lui una strana forza e una forte reazione. Ora lui è se se stesso ma, anche qualcun’altro: ovvero, attore di se stesso!  (Regia e Story di Giuseppe Peluzzi, Arrangiamento di Ugo Trevale). Produzione JMOTION Adv e Produzione Esecutiva: JMOTION Film Production

VIdeo Clip Esplicativo “JESCE SOLE“. Il video clip nasce dalla canzone del GRUPPO TRANSUMANTE, collettivo musicale nato dai laboratori musicali della Transumanza Artistica, nella ricerca di un repertorio legato alla tradizione popolare del meridione d’Italia. Il brano JESCE SOLE è un originale inno al sole, alla luce e alla poesia della terra stessa, per scelta, tutto in napoletano. La canzone JESCE SOLE è scritta e arrangiata da Ugo Trevale, il Gruppo Transumante è formato da Ugo Trevale, Giovanni Ruggieri, Giuseppe Peluzzi, Erika Scala, Monica Ferrante, Mirea Muratelli e Riccardo Damiano. (Regia e Story di Giuseppe Peluzzi, Arrangiamento di Ugo Trevale). Produzione JMOTION Adv e Produzione Esecutiva: JMOTION Film Production

VIdeo Clip Esplicativo “LA MONGOLFIERA” che rappresenta la parte romantica del GRUPPO TRANSUMANTE che ha nel repertorio Musica e Canti Popolari movimentati (Regia e Story di Giuseppe Peluzzi, Musica e Parole di Ugo Trevale), la Mongolfiera è scritta per la piccola Clara. Produzione JMOTION Adv e Produzione Esecutiva: JMOTION Film Production

Altri Progetti

Questo sito Web utilizza i COOKIE per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione. Per informarsi su come RICHIEDERE e/o MODIFICARE i tuoi dati a seguito della esperienza con questo portale web, vai su PRIVACY CENTER